di Alessandra Savino
<<Quando il mondo diventa un pasticcio enorme con nessuno al timone, è il momento per gli artisti di lasciare il segno>>. Lo ha dichiarato Joni Mitchell, personalità artistica poliedrica nella sua carriera di cantautrice, musicista e pittrice. Un’affermazione che, oggi quanto mai, suona come un invito rivolto ad artisti di ogni settore e disciplina. L’invito a non fermarsi, a non porre un freno alla propria creatività ma, al contrario, a sfruttarla per rendere al meglio produttivo questo periodo in cui a tutti è chiesto di cambiare le proprie abitudini.
Ma in che modo musicisti, attori, registi, pittori, danzatori, possono reinventarsi, mantenere il contatto con il proprio pubblico, aumentare la propria visibilità e, soprattutto, continuare a produrre e diffondere la loro arte?
La parola chiave è ‘sperimentare’ al fine di adattare il proprio modo di trascorrere le giornate ad una situazione di emergenza che impedisce di incontrare dal vivo persone, spostarsi da un luogo ad un altro, partecipare ad eventi. Il nuovo, seppur transitorio, scenario sembra aver paralizzato in mondo dell’arte e dello spettacolo inibendo sia gli artisti che tutte le figure professionali che ruotano attorno ad assi. Ma la Storia ci insegna che l’uomo è in grado di evolversi, di superare le difficoltà e di trasformare queste ultime in occasioni di crescita.
Analizziamo, nello specifico, ciascun settore artistico partendo dalla più antica di tutte le arti: il Teatro
E’ questo il momento di prendere carta e penna e mettersi a scrivere un nuovo spettacolo! Sbloccate la vostra immaginazione e lasciatevi ispirare da tutto quello che vi sta circondando. Avete pensato che quando i teatri, finalmente, riapriranno, i direttori artistici potrebbero fare a gara per inserire nelle proprie rassegne nuove produzioni nate ai tempi del Coronavirus?
Inoltre, è vero che direttori di festival e teatri, in questi mesi avrebbero dovuto programmare le future stagioni e al memento non sono in grado di stilare un calendario di date, però, è pur vero che hanno molto più tempo ora per analizzare le numerose proposte che giungono nella loro casella mail. Dunque, non perdete tempo! Preparate, tutto il materiale sui vostri spettacoli ed inviateli agli indirizzi giusti!
Se, poi, siete musicisti, allora questo è davvero un tempo prezioso per comporre. Sicuramente dopo il lancio del vostro ultimo disco, avevate in mente di produrne un altro. Scrivere il testo di una canzone e la musica che lo accompagnerà richiede ispirazione, distanza da una vita sociale frenetica e silenzio. Bene, tutto questo ora non vi manca!
E che dire di pittori, scultori, illustratori, artisti digitali che, trasformando un angolo della propria casa in una bottega d’artista a tutti gli effetti, potranno trascorrere ore ed ore a creare opere d’arte per poi fotografarle e digitalizzarle. Non dimenticate, che la gente sente la mancanza ed il bisogno della vostra creatività e, non appena potrà farlo, correrà a visitare le vostre mostre. Quindi, non fatevi trovare impreparati, è il momento di produrre oggi quante più opere potete per esporle domani.
Agli scrittori non ci sarà bisogno di sottolineare che di storie da raccontare ce ne sono un bel po’ e non si può certo dire che l’ispirazione possa mancare di questi tempi. È l’ora di scrivere quel romanzo a cui stavate pensando da tempo, è l’ora di diventare autori dei quello che sarà il vostro best seller.
Dunque, comune denominatore per ogni settore e categoria è dedicarsi alla produzione di nuove opere, che si tratti di spettacoli teatrali, performance di danza, brani per il prossimo disco, libri o dipinti, la strategia vincente è la stessa.
Detto ciò, non potete trascurare il rapporto con il vostro pubblico così come i contatti utili per la promozione e la distribuzione delle vostre creazioni. Come poterlo fare in questo complesso periodo?
Prima di tutto, se non avete dato mai la giusta importanza al potere dei social network, è arrivato il momento di iniziare a farlo perché, ora più che mai, dovrete restare in contatto con il vostro pubblico, utenti virtuali che, se sarete bravi, si tramuteranno in spettatori di teatro e concerti, lettori di libri, ascoltatori di dischi, visitatori di mostre. Iniziate a raccontarvi attraverso facebook, instagram, youtube con un piano editoriale professionale e, allo stesso tempo, coinvolgente.
Inoltre, non fate l’errore di mettere in pausa il vostro ufficio stampa proprio ora solo perché i vostri eventi sono stati annullati e credete di non aver nulla da comunicare ai giornali! Avvaletevi dei vostri responsabili della comunicazione e addetti stampa per elaborare un piano strategico fatto di interviste, servizi tv, comunicati stampa che annunciano le vostre iniziative in streaming. Far sentire la vostra voce è fondamentale e la Stampa vi dà la possibilità di farlo, attraverso trasmissioni radio e web magazine. Anche la tv si è attrezzata per ospitare ‘virtualmente’ artisti nei propri programmi. Questo vuol dire che gli uffici stampa non si fermano, anzi sono a lavoro più che mai per voi artisti!
Come mantenere, invece, i contatti con direttori artistici a cui proporre le vostre opere? Organizzate una video conferenza invitando alcuni di loro, magari insieme ad un giornalista che faccia da moderatore. La distribuzione non si ferma, si sta adattando alle circostanze, si fa più social e tecnologica. Restare in contatto con il vostro pubblico, con la Stampa e con gli addetti ai lavori del vostro settore non è impossibile. Basta un po’ di creatività e, se siete artisti, di certo quella non vi manca.