di Alessandra Savino
Una pausa dalla vita frenetica, seppur forzata, nasconde interessanti opportunità per chi ha scelto uno dei mestieri più affascinanti: quello del cantautore. Ormai da alcune settimane il mondo dell’arte in generale sembra essersi fermato mettendo anche la musica in quarantena. In realtà, restare a casa non vuol dire, abbandonare la creatività e perdere l’ispirazione, soprattutto per chi scrive testi e musica. Al contrario, è questo il momento giusto per mettervi a lavoro sui nuovi brani che andranno a comporre il vostro prossimo disco. La lontananza dal quotidiano caos cittadino, vi avrà sicuramente catapultato in una dimensione quasi atemporale in cui entrare in contatto con le proprie emozioni e stati d’animo appare più semplice. Se è vero che i momenti difficili sono quelli più produttivi per un cantautore, non lasciatevi sfuggire questa occasione!
Ciò però non vuol dire trascurare il contatto con la realtà e, quindi, con il proprio pubblico. Un rapporto che va alimentato costantemente al fine di coinvolgere e preparare all’uscita del prossimo disco coloro che mostrano di apprezzare la vostra musica. Come è possibile farlo rimanendo a casa? La risposta è semplice e chiama in causa i vari social network. Nello specifico, facebook, instgram e youtube sono gli strumenti più utili ad un cantautore. Se non avete mai dato la giusta importanza ai vostri profili, è il momento di approfondire l’argomento! Avere un piano editoriale, stilato da un professionista della comunicazione, è fondamentale per la promozione dell’immagine, della musica e delle iniziative di un artista. Dalle dirette facebook, alle story su instagram, ai video su youtube, nulla deve essere lasciato al caso. Tutto dovrà essere finalizzato a stimolare l’interazione dei vostri follower al punto da indurli a seguire tutte le iniziative che proporrete online. L’obiettivo sarà trasformare quel pubblico ‘virtuale’ nel pubblico dei vostri futuri concerti.
Non dimenticate che la musica in quarantena rappresenta per chi è a casa un momento di evasione, l’antidoto alla monotonia delle giornate che sembrano non finire mai. E’ ora di coccolare gli utenti della rete che, al termine di questa complessa situazione di emergenza, si ricorderanno di voi e sentiranno l’esigenza di venirvi ad ascoltare suonare e cantare dal vivo. Se poi siete anche maestri di musica e siete soliti tenere delle lezioni di chitarra, pianoforte, composizione musicale, non fatevi spaventare dai mezzi tecnologici. Questi ultimi, al contrario, oggi vi permettono di continuare ad insegnare e trasmettere le vostre conoscenze anche a distanza attraverso skype o qualunque altra piattaforma che vi metta in contatto con i vostri allievi.
Molto probabilmente sentite la mancanza dei vostri concerti live e sicuramente nessun social network potrà sostituirli. Però, facebook è un ottimo strumento per delle dirette streaming che potreste proporre a tutti quei locali che sono soliti ospitare band musicali e che sono attualmente chiusi per l’emergenza Coronavirus. Le loro pagine social, infatti, non sono chiuse e magari qualche gestore più all’avanguardia potrebbe pensare di mantenere attiva la propria clientela offrendo dei live in streaming. Non ci avevate pensato? Certo, sebbene si tratti di concerti virtuali, avrete bisogno di organizzarli, promuoverli, pubblicizzarli avvalendovi delle giuste professionalità. Si tratta di eventi a tutti li effetti!
Se avete alle vostre spalle un’agenzia che si occupa di promuovervi e che abbia al suo interno un ufficio stampa, fate in modo che lavori per voi! Mentre siete impegnati a comporre musica in quarantena, è opportuno pianificare la produzione e l’uscita del nuovo disco ricercando una casa discografica interessata al progetto. Dovrete farlo ora, perché al termine di questo periodo di blocco, bisognerà essere già pronti per un tour di presentazione dell’album. Programmare interviste, articoli, recensioni, è, invece, compito del vostro addetto stampa, così come un bravo manager saprà mettere in piedi un calendario di eventi che fra qualche mese vi vedranno in giro per club, locali e rassegne. Non perdete tempo, sfruttate questo momento e tenetevi pronti a presentare i brani a cui avete dato vita durante questa quarantena.