BIOGRAFIA
Luca Mastrolitti nasce a Bari il 9 aprile del 1987. La passione per la recitazione scorre nelle sue vene fin da quando era piccolo. Si forma a Bari all’accademia Unika, i suoi maestri sono Rocco Capri Chiumarulo, Anna Garofalo, Clarizio Di Ciaula, Sabrina Speranza, Mimmo Iannone, Cinzia Eramo e Rossella Antonacci. Si diploma nel 2009. Nello stesso anno continua i suoi studi a Roma al “Cantiere Teatrale” di Paola Tiziana Cruciani, dove si diploma nel 2011. Nel 2011 torna a Bari e collabora con diverse compagnie teatrali locali e non. Nel 2015 decide di rimettersi in gioco studiando con la “Compagnia Fibre Parallele” prima “Compagnia Licia Lanera” dopo. Luca non è solo attore, infatti nel 2015 consegue il diploma di “Responsabile del coordinamento delle attività di palcoscenico”, mentre nel 2018 consegue il diploma di “Operatore di Teatro Sociale”. Dal 2013 collabora con diverse strutture di danza dove insegna teatro da 4 ai 99 anni. La sua esperienza lavorativa è prevalentemente teatrale. Ultimo spettacolo “Un barese a New York 3” di e con Gianni Colajemma, e con questo spettacolo Luca è volato oltre Oceano, perché ha avuto la possibilità di esibirsi a New York. Ultimamente sta portando in giro due suoi spettacolo “Ato – racconti di uno speaker diventato un angelo” e “Varietà” dove con lui in scena c’è la giovane attrice Mary Triggiano.
OPERE
ATO - Racconti di uno speaker diventato un angelo
<<Dal 9 maggio del 2017 mio fratello non c'è più. Un giorno ero davanti al computer e inizio a leggere dei suoi scritti. Racconti, storie, avventure, tutte unite da un'unica parola, la più difficile da descrivere, da dire e che forse da utilizzare: amore>>. Leggendo questi racconti, Luca Matrolitti, ha pensato di unirli e di farne un libro. Poi una sera, a teatro, nel magico mondo del teatro ha pensato: - e se da questi racconti potesse nascere uno spettacolo teatrale? Ed ecco “ATO racconti di uno speaker che è diventato un angelo”. E' un viaggio attraverso i racconti di un ragazzo, le passioni quali la radio, il basket e la scrittura, insomma i ricordi di un fratello.
VARIETA’
Per salvare le sorti di un teatro, un duo comico decide di metter su un nuovo spettacolo ripercorrendo il magico mondo del varietà, dell'avanspettacolo. Un atto unico, durante il quale sorridere dalla prima all’ultima battuta, con gag del passato, adatto a tutte le età. Un piccolo omaggio al varietà del tempo che fu attraverso il ricordo di un grande del genere: il barese Pippo Volpe e non solo. Insomma, sessanta minuti di puro divertimento, perché in fondo ridere fa bene! In scena Luca Mastrolitti e la giovane Mary Triggiano. Regia di Luca Mastrolitti.