Venerdì 21 giugno l’atteso evento “Asteria Space Opening” tra libri, dischi, opere d’arte e design, performance
La dea protettrice delle stelle, a Bitonto diventa Asteria Space moderna paladina dei talenti pugliesi, ‘stelle’ dell’arte di cui la regione è ricca. A loro garantisce, un’efficace promozione attraverso una sede espositiva ed una galleria online.
Il progetto “Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione” inaugura il suo percorso e lo fa con un evento, il primo dei tanti che ce ne saranno, venerdì 21 giugno alle 21 nella sua sede in Piazza Aldo Moro, 25 a Bitonto, alla presenza di Alessandra Savino, CEO e presidente di Asteria Space e dei suoi compagni di avventura Michele Lastella, web master, Nicola Rizzi, general manager.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Radio RKO (media partner) a cura di Carlo Chicco, così come tutte le interviste che verranno realizzate durante la serata realizzate da Alessandra Savino.
Non è stata scelta una data a caso per la presentazione al pubblico e l’avvio delle attività: infatti il 21 giugno è il giorno dedicato alla musica e Asteria è stata inserita nell’elenco del Mibac per le celebrazioni. Niente di più bello per un luogo che ha come obiettivo e filosofia di vita la promozione delle arti in tutte le sue forme.
E sarà una festa in grande stile, come solo la libertà dell’espressione artistica può dare: musica, danze esposizioni, talk. Si respirerà l’arte con la “A” maiuscola in una serata che segna anche l’inizio dell’estate, Asteria festeggia anche con i moti celesti. Dopo la cerimonia di inaugurazione, tutti gli artisti presenti daranno prova delle loro abilità. Spazio quindi alla creatività dell’arte di Michele Agostinelli, Nino Deleo, Roselli-Ambrosi e del design di Rocco Avitto. Si alterneranno le parole degli scrittori Nicola Marrano, Annamaria Pazienza, Niky D’Attoma, Roberto Gassi. Per il teatro ci saranno: ACU – Associazione Compagnia Urbana, Teatro delle Bambole, Okiko Drama Company. A danzare ci penserà Alessandra Gaeta con una sua esibizione e chiaramente non poteva mancare la musica di Marco Boccia Trio, Paola Arnesano, Viz Maurogiovanni (Duo Balducci&Maurogiovanni – Cercle Magique – Kaleido Sea), Pietro Verna. Tutti loro parteciperanno al Talk con Alessandra Savino, perché, il primo modo per promuoversi è farsi conoscere.
L’idea che sottende al progetto è, appunto, rappresentare i talenti artistici della Puglia fornendo loro supporto e consulenza in termini di immagine, comunicazione, management ed organizzazione eventi. Asteria Space sarà uno spazio fisico di promozione che accoglie al suo interno artisti appartenenti a cinque categorie teatro/danza, musica, scrittura, arti visive, design. Al suo interno nell’Art Showroom ognuno potrà esporre le proprie opere d’arte, dischi, libri, oggetti di design, dvd di opere teatrali, prodotti artistici; ci sarà inoltre un piccolo ufficio come punto di riferimento e appoggio per tutti gli artisti iscritti e uno spazio riservato alle esibizioni di musicisti, ballerini e attori. Verranno allestite mostre e organizzate preview, ogni anno verrà realizzato un catalogo digitale che raccoglie le eccellenze artistiche pugliesi.
Oltre a base logistica, il progetto mira anche a promuovere la creatività pugliese grazie alla competenza comunicativa dello staff: verranno utilizzati tutti i canali possibili, dall’online all’offline, per dare la visibilità necessaria a tutta la produzione artistica. Saranno coinvolti giornalisti e addetti ai lavori: critici, direttori di festival, direttori di teatri, organizzatori di eventi, gestori di centri culturali, assessori alla cultura.
Non solo: tutti gli artisti verranno presentati nei festival culturali ed altre vetrine più rappresentative, verranno anche guidati e supportati nella distribuzione delle opere. Inoltre, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie si punterà a garantire un’ampia e diversificata presenza degli artisti sul web, attraverso i social network, la newsletter, un blog e un canale youtube dove saranno caricate le interviste, le dirette web, le video rubriche, e le recensioni.
Insomma, nulla verrà lasciato al caso.
E un’idea di quello che sarà, è possibile farsela già nel giorno dell’inaugurazione, alla presenza dei primi artisti coinvolti.
Nei mesi scorsi è stata lanciata una call a cui si chiedeva agli interessati di partecipare presentando fino ad un massimo di cinque opere. Ed ecco gli artisti che hanno risposto al bando e che sono stati selezionati. Per la modalità Talk, esposizione, galleria online nella sezione arte ci sono: Michele Agostinelli, Nino Deleo, Giuseppe Savino, Roselli – Ambrosi. Per la sezione scrittura: Nicola Marrano, Annamaria Pazienza, Niky D’Attoma, Roberto Gassi. Nella sezione musica ci sono: Marco Boccia Trio, Paola Arnesano, Viz Maurogiovanni (Balducci – Cercle Magique – Kaleido Sea), Pietro Verna. Per il design: Rocco Avitto (Dottor Wood), Nicola Bonasia. Per la danza: Alessandra Gaeta, Ezio Schiavulli. Per il teatro: ACU – Associazione Compagnia Urbana, Teatro delle Bambole, Okiko Drama Company.
Per la modalità Esposizione e galleria online i selezionati per la categoria arte sono: Annafranca Coviello, Daniela Grimaldi e Giuseppe Savino. Per il design: Viviana Colasuonno. Per la scrittura: Cetty Antonelli, Filippo Parisi e per il teatro: Paolo Clifone, Marluna Teatro.
Riuscire a coniugare la passione per quello che si fa con una prospettiva di creare un nuovo circuito anche occupazionale: ci hanno creduto da subito i tre creatori di Asteria Space Alessandra Savino, Michele Lastella e Nicola Rizzi.