BIOGRAFIA


Giuseppe Pinto alla Tromba e Antonio Simone al Pianoforte sono musicisti professionisti dalla forte vena creativa e dalla eccellente competenza esecutiva. Da una terra bella e difficile, nasce il loro incontro musicale, che ha come sottotitolo Jazz & Contaminations, a sottolineare l'unicità del linguaggio, che parte dal jazz ma non si limita ad esso, anzi vi si espande contaminandosi con altri colori, sapori, suoni. l'Homemade Duo di Antonio Simone e Giuseppe Pinto pone l’attenzione su un tema al momento molto delicato e di particolare interesse nella società civile: il “Climate Change”. Per questa ragione i musicisti hanno ritenuto importante concentrare gran parte del discorso musicale sulle atmosfere sonore, sul timbro e su un linguaggio che sia caratterizzato da pochi tecnicismi e che al tempo stesso incuriosisca e diverta l’ascoltatore. Il nome del duo “Homemade” fa riferimento alla genuinità e alla semplicità della concezione dell'aspetto meramente musicale, un costante dialogo musicale tra i due strumentisti, privo di elementi prefissati a priori, ma costruiti durante la performance. I due giovani artisti, accomunati dalle stesse radici ma da percorsi artistici differenti, collaborano dal 2017, con il desiderio di unire i propri gusti musicali, la loro personale ricerca timbrica personale e le proprie esperienze derivanti dalla musica classica contemporanea, dal jazz moderno europeo fino al free jazz, con le sue diverse contaminazioni. 

 

 

ANTONIO SIMONE (pianoforte)

Il giovane musicista ha studiato all’Accademia Nazionale del jazz “Fondazione Siena Jazz” con insegnanti del calibro di Paolo Birro, Stefano Battaglia, Stefano Onorati, Aaron Goldberg, John Taylor, Peter Martin, etc… Durante i suoi studi in questa accademia, è stato scelto come pianista della SJU Big Band Ensemble, lavorando con alcuni dei nomi più grandi del Jazz italiano (Achille Succi, Maurizio Giammarco, Roberto Spadoni, Pietro Candorelli, Enrico Morello). Durante la sua carriera ha studiato anche all’Accademia “Città di Castellanza” con l’insegnante Sante Palumbo e ha conseguito una laurea in Piano al “Conservatorio N. Piccinni” di Bari. Grazie a questi studi, Antonio Simone diventa un bravo musicista. Per questo motivo, si è esibito con il suo piano numerose volte. Per esempio è stato ospite del “Piano City Festival” di Milano il 12 Maggio 2012, nella categoria “giovani pianisti”. Grazie a questa esibizione ha anche lavorato per un programma televisivo: RaiTre TGR LOMBARDIA. Ha, inoltre, collaborato con il “Conservatorio N. Rota” di Monopoli e il “Conservatorio N. Piccinni” di Bari nel ruolo di pianista per il corso dei giovani cantanti. Nell’estate del 2018, si è esibito per il “Jazz It Festival” a Montegrosso con il musicista Giuseppe Bassi (contrabbasso) e Gaetano Partipilo (sax). Attualmente ha all’attivo un piano-trio. Collabora anche con “Jazzed Up Orchestry” di Gabriele Mastropasqua diretta da Roberto Spadoni. E’ impegnato, poi, in un progetto con Giuseppe Pinto (tromba). Il nome del progetto è “Homemade Duo”.

 

GIUSEPPE PINTO (tromba)

Giuseppe Pinto, diplomato nel 2012 presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia in Tromba e Trombone sotto la guida del Maestro Luca Cognigni, Pinto ha avuto diverse esperienze formative musicali in bande di tutta la provincia di Foggia e più stabilmente nella banda cittadina di Mattinata. Nel 2007 ha frequentato una Masterclass di specializzazione in tromba in occasione dei laboratori Santa Fiore in Musica (Siena)sotto la guida del Maestro Davide Simoncini. Ha esordito alla tromba con il cantautore siciliano Guglielmo Tasca e ha suonato in diverse formazioni musicali di stampo moderno. Dopo aver fatto parte per alcuni anni dell'Orchestra del Conservatorio Umberto Giordano ha proseguito gli studi Jazz a Bologna con Massimo Greco. Ha preso parte a vari progetti di musica Jazz. Come solista ha partecipato alle tournée di numerose band affermate nei vari territori dove ha risieduto. Dal 2017 insegna stabilmente presso il MAD MALL di Mattinata (Fg) tromba, teoria e solfeggio. Nel 2020 Il suo ultimo lavoro che vede la collaborazione con Antonio Simone al pianoforte, “Homemade Duo”, dedicato all’improvvisazione, all’estemporaneità in un genere Jazz caratterizzato da diverse contaminazioni, ed ottenendo buone approvazioni e recensioni dalla critica.

OPERE


“OUR TIME” – progetto discografico

Il progetto musicale dell’Homemade Duo propone un connubio tra i principali elementi del nostro sistema universale, climatico e temporale con i brani del disco, a partire da February Sun (M. Katchè), Summertime (G. Gershwin), Red Clay, il pianeta Marte a cui Hubbard dedicò il brano, Scrambled day (brano scritto dal pianista Antonio Simone, dedicato alle giornate insolite), All Night Long (L. Richie), Ribbon in the sky (Stevie Wonder) ed infine due brani dedicati all’uomo e ai sentimenti da cui non può prescindere per poter rispettare il nostro pianeta come l’amore, il rispetto e la cordialità: Tienimi dentro te (F. Concato ) e Gentle Piece (K. Wheeler).

 

Tracce

1               February Sun                       (M.Katchè)  07:32

2               Scrambled Day  (A.Simone)  4:13               

3               Red Clay                                  (F.Hubbard) 4:44

4               Gentle Piece                         (K.Wheeler) 7:15

5               Tienimi Dentro Te             (F.Concato)  6:24             

6               All Night Long                     (L.Richie)      4:35

7               Summertime                       (G. Gershwin) 4:49

8               Ribbon in the Sky              (S.Wonder) 6:23

 

CREDITS

Giuseppe Pinto - tromba

Antonio Simone -piano

No Label (indipendent label)

Recorded in Foggia (South of Italy) at the Clab Studios on the 11-12 January 2020, printed on the March 2020 and published on the digital platforms on the  date 5/5 2020.

Print and the published by Cd Baby Store.

Youtube link: https://www.youtube.com/watch?v=lSXpoFil9E0

https://www.youtube.com/watch?v=QWRw1I-sWJ0