STAFF
Nicola Rizzi
Responsabile Marketing e Amministrazione
Laureatosi in Economia e Organizzazione Aziendale si è specializzato, con il massimo dei voti, in International Management presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima dove ha conseguito anche il Master in Imprenditorialità e General. Lavora da oltre dieci anni, come responsabile della grande distribuzione organizzativa, all’interno dell’azienda di famiglia Brico Rizzi a Bitetto, specializzata nel settore Ingrosso e Dettaglio. Ex ballerino agonista amante dello sport e del travel blogging ha aperto un proprio blog, vadovivotorno.com, su cui documenta con reportage foto e video, nonché articoli descrittivi, le tappe dei suoi viaggi.
Alessandra Savino
CEO & President – Responsabile organizzazione e comunicazione
Amante di ogni forma d’arte ha scelto di lavorare al servizio dell’arte facendo di una passione la sua professione. Laureata con il massimo dei voti in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale presso l’Università degli Studi di Bari, si è specializzata in comunicazione ed ufficio stampa a Salerno e, successivamente, in management culturale con un master in Svizzera, a Lugano. È giornalista free lance, scrive per diverse testate giornalistiche e lavora anche come responsabile di comunicazione, social media management ed organizzazione eventi per artisti ed enti culturali. Tra le varie realtà con cui ha collaborato, Teatro Stabile di Verona, Nuovo Teatro Abeliano (Bari), Teatro Palazzo (Bari), Artiamo Eventi, Canova Arte Srl (Milano) Fondazione Vittorio Bari, Laboratorio Urbano Rigenera, Teatro Pubblico Pugliese, Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano).
Michele Lastella
Web master
Appassionato di musica fin da piccolo, collezionista di vinili di musica elettronica. Tra i fondatori e soci di Flamingo Bar, giovane e dinamica realtà pugliese impegnata nell’organizzazione di eventi artistico-musicali, per la quale si occupa del coordinamento e gestione delle prime due edizione del “Baci Festival”, festival di musica indipendente. Prosegue l’attività nel campo culturale attraverso un tirocinio formativo presso il Torrione Angioino di Bitonto occupandosi del front office, relazioni con il pubblico durante mostre ed eventi artistici. Affianca alla passione per la musica quella per l’informatica, campo in cui approfondisce le proprie conoscenze attraverso la collaborazione con Certiform S.R.L.s svolgendo attività di consulenza per la partecipazione a bandi INAIL ed occupandosi della realizzazione di piattaforme web. Realizza siti internet per realtà legate a svariati settori tra cui moda, design, arte.
Giuseppe Chirico
Fotografo & Videomaker
Classe '95, fotografo e filmmaker. Intraprende gli studi universitari di lingua straniera ma nel 2017 decide di dedicare la sua vita al mondo della fotografia e del video. Nel campo fotografico si concentra fin da subito sullo studio del bianco e nero, dilettandosi nel reportage e successivamente nei ritratti. Parallelamente i suoi progetti esplorano il mondo delle immagini in movimento: video musicali, cortometraggi e documentari diventano il fulcro del suo lavoro.
Maria Chiara de Gennaro
Referente Arte Visiva (Puglia)
Nata con la passione per l’arte, affascinata dalla cultura e dalla letteratura classica e mossa da sempre dal desiderio di viaggiare per conoscere nuove culture, sceglie di intraprendere gli studi in Beni Culturali presso l’Università degli studi di Bari. Contemporaneamente collabora con Nova Apulia Società e MIBACT per la gestione di servizi museali aggiuntivi presso il sito di Castel del Monte nel 2015. Partecipa a due campagne di scavo archeologico presso il Parco Preclassico di Santa Maria di Agnano (Ostuni) nel 2016 e nel 2017. Dopo la Laurea, maturato un forte interesse per il cinema, la fotografia e l’arte contemporanea e, in particolare per l’Urban art e la Street art, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna "Almamater Studiorum" e collabora nel 2018 e nel 2019 con Arte Fiera a Bologna. Nel 2020 frequenta il Corso online “In the Studio: Postwar Abstract Painting” presso Coursera-MoMA. Lavora come operatore culturale presso Spaziolearti by Teatrermitage dal 2011 al 2018 a Molfetta nell’organizzazione di eventi teatrali e musicali (Festival di Teatro Ragazzi Ti Fiabo e ti Racconto). Appassionata di trekking percorre cammini e sentieri in tutta Europa.
Giorgia Camedda
Referente Arte Visiva (Italia)
Esperta di storia del costume e conoscitrice delle Belle Arti, fin dall’adolescenza frequenta Musei, Gallerie e Biennali affascinata dal mondo dell’arte. Dal 2016 è iscritta all’Albo Nazionale delle Guide turistiche e nel 2018 si Laurea in Didattica culturale e Mediazione del patrimonio artistico, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Durante gli studi si cimenta in differenti attività, tra le quali la scrittura di un testo a tre mani per il libretto di sala, intitolato Fol-ìa, per gli eventi dell’Orchestra del Teatro Verdi di Bologna e la produzione di due video didattici per la Pinacoteca Nazionale. Si avvicina alla curatela durante il tirocinio svolto presso la Galleria d’arte Locale2 nel capoluogo emiliano, entrando a contatto con artisti emergenti del panorama nazionale. Tra il 2019 e il 2020 partecipa al programma di Servizio Civile Nazionale presso gli uffici Cultura e Turismo del Comune di Nuoro, contribuendo alla produzione di eventi culturali e ampliando la sua conoscenza in materia amministrativa e legale inerente la Tutela e la Promozione dei beni culturali.