“ENI” è il nuovo album de “La musica di FORTE“, in uscita venerdì 5 maggio per ADA Music Italy: un diario di esperienze vissute tra folk, indie-pop e cantautorato: “9 canzoni buie ma con un barlume di speranza allʼinterno. Sound morbido e grezzo allo stesso tempo, tante domande e poche risposte. ENI è un disco autentico e complicato che cerca di dire e capire tutto quello che spesso teniamo solo per noi. Registrato in unʼestate caldissima nelle vaste campagne Pugliesi con gli amici di sempre, ENI, è il risultato di un duro lavoro e di esperienze vissute e osservate.”
In “ENI“, il secondo album del cantautore pugliese Lorenzo Forte (in arte “La musica di FORTE”), melodie eteree che sembrano provenire da terre lontane, allo stesso tempo ruvide e cullanti, accompagnano parole semplici ma profonde. A volte romantico, ma anche malinconico, intimo ed esperienziale: il nuovo disco de “La musica di FORTE” racconta storie di vita quotidiana che appartengono in un modo o nell’altro a ognuno di noi. “ENI” esplora il valore del rapporto con l’altro, la ricerca di quel senso di consapevolezza di sé e di realizzazione personale, rabbia, amore, orgoglio, storie d’amore vissute mai appieno. “TASTIERA”, focus track dell’album, “racconta la vita quotidiana e le sue convenzioni sociali. Vorrei dirti tante cose…Raccontarti le gioie, i fallimenti di una vita che scorre veloce ma mi limiterò come sempre a dirti che ‘va tutto bene’”.
Ascoltare “La musica di FORTE” è intraprendere un viaggio attraverso suoni vintage, melodie dal sapore cantautorale, testi criptici e arrangiamenti a tratti prorompenti, a tratti minimali; un viaggio nel quale momenti catartici e ossessivi lasciano spazio ad attimi di respiro e riflessione, con melodie tipiche del nord europa immerse nella più tradizionale musica d’autore Italiana.
TRACKLIST
1. TUTTA LʼACQUA PER GLI ALBERI / 2. TASTIERA / 3. BILOCALE / 4. AMORE ALLA FOLLIA / 5. VIDEOCASSETTA / 6. ALTA MAREA / 7. I DISCHI MIGLIORI / 8. SUPERPOTERE / 9. SOPRA IL PARADISO
Lorenzo Forte: voce / chitarra acustica / chitarra elettrica / basso in tutti i brani
tranne “ I dischi migliori”; guitalele in “I dischi migliori”
Luigi Cordella: synth in tutti i brani tranne “ I dischi migliori”
Fabrizio Gualtieri: batteria in tutti i brani tranne “ I dischi migliori”
Antonio Tunno: chitarra classica in tutti i brani tranne “I dischi migliori”
Gabriele Blandini: trombe in “Tastiera” “Amore alla follia” e “Videocassetta”
Registrato da Matilde Davoli presso Sudestudio (LE) e da Gianluigi Giorgino
presso GialloSTUDIO (LE)
Mixato da Matilde Davoli presso Sudestudio (LE)
Masterizzato da Giovanni Versari presso la Maestà studio (FC)